L’obiettivo dello studio è stato quello di aggregare gli operatori del sottobosco del territorio del GAL del Ducato e di promuovere e valorizzare il marchio “Il bosco del Ducato”.

Il lavoro si è sostanziato nel:

  • coinvolgere le Associazioni presenti nelle province di Parma e Piacenza e operative nelle aree Leader, analizzando la situazione organizzativa delle stesse e identificando punti di forza e di debolezza della situazione attuale e utilizzare al meglio le opportunità offerta dall’azione del GAL all’interno del contesto generale del settore;
  • elaborare uno studio di fattibilità per un consorzio o per altra forma giuridica di rete, indirizzato a rinforzare i processi collaborativi tra le associazioni, nonché il relativo statuto/regolamento di rete, partendo dall’analisi delle criticità che fino ad oggi hanno ostacolato la creazione di aggregazioni/collaborazioni;
  • organizzare n. 2 convegni di lancio del progetto e di promozione del marchio uno nel parmense e uno nel piacentino;
  • organizzare la partecipazione ad eventi promozionali di settore, per dare visibilità al progetto e rinforzare l’aggregazione delle Associazioni;
  • realizzare materiale promozionale specifico.

Il progetto si è concluso a novembre 2022 ed ha comportato un investimento di € 23.781,54.