CLAPIN, acronimo che sta per “Community-led local adaptive actions to climate change in the mountain and inner areas of the Adriatic-Ionian region”, è un progetto di cooperazione transnazionale che abbiamo candidato nell’ambito del Programma Interreg ADRION, lo scorso 30 giugno.
Il progetto coinvolge in tutto otto partner (enti locali, agenzie di sviluppo, un’università, soggetti privati profit e non profit) e 6 partner associati, provenienti da sette Paesi della Macro Regione ADRION, ovvero Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Macedonia del Nord, Serbia e Slovenia. Scopo del progetto è quello di studiare gli effetti congiunti dello spopolamento e del cambiamento climatico sulle aree montane e interne della regione Adriatico-Ionica, al fine di mettere in campo strategie innovative di adattamento in grado di aumentare la resilienza di questi territori e di promuoverne lo sviluppo sostenibile. Per ogni Paese partecipante, è stata individuata un’area pilota, nella quale verranno portate avanti le attività di ricerca e in cui verranno testate le azioni di adattamento. L’area italiana che parteciperà al progetto rientra nel territorio del GAL del Ducato, che interessa ben tre aree STAMI (Strategia per le Aree Montane e Interne).
Se finanziato, GAL del Ducato, in qualità di soggetto capofila, sarà responsabile del coordinamento e del monitoraggio di tutte le attività progettuali, nonché della gestione finanziaria e della rendicontazione. Inoltre, si occuperà della gestione e del coordinamento delle attività di divulgazione e comunicazione relative all’intero progetto.
Il progetto durerà 30 mesi e contribuirà, da un lato, a rafforzare la consapevolezza delle comunità locali sul tema del cambiamento climatico e, dall’altro, ad accrescere le conoscenze e le esperienze per la pianificazione delle future azioni di adattamento al cambiamento climatico nella regione Adriatico-Ionica.
La selezione delle candidature avverrà entro l’anno 2023.
Un grande ringraziamento a tutti i partner per il lavoro svolto nella presentazione della candidatura.