Si è svolto dal 8 al 12 settembre 2024 in Occitania (Tolosa) il secondo study visit previsto all’interno delle azioni del Progetto di cooperazione interterritoriale “Paesaggi da vivere” che unisce tutti i GAL dell’Emilia-Romagna.
Questa esperienza molto interessante, che ha coinvolto stakeholders locali dei territori Leader in cui operano i GAL regionali, si è articolata in giornate di spostamento nel territorio rurale di questa regione francese per incontrare diversi soggetti che operano per la tutela e promozione del paesaggio. In particolare:
- I referenti della Regione Occitania per un iniziale inquadramento generale
- Il Centro polifunzionale ed Osservatorio locale del Paesaggio Maison Garonne de Cazères
- Il Parco Naturale Regionale di Narbonne e l’Osservatorio locale del Paesaggio Maison de la Clape
- Il Parco Naturale Regionale Causses du Quercy (area Limognes e Calvignac)
- I referenti dei GAL Pays Tolosian e Garonne Quercy Gascoigne per un confronto tecnico ed uno scambio di progettualità finora realizzate, con una successiva visita ad un’azienda vitivinicola nella zona del Fronton.
La delegazione del GAL del Ducato era composta da Andrea Tramelli (tecnico-progettista), Isabella Tagliavini (architetto paesaggista e consulente del GAL su questo progetto), Marco Cillis (architetto e progettista degli interventi sui balconi panoramici di Ziano e Langhirano), Annalisa Petrolini (tecnico del Comune di Corniglio).