Giovedì 31 ottobre 2024 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Zappa-Fermi” a Bedonia, si è tenuto il primo laboratorio didattico del progetto di cooperazione interterritoriale “Cammini”.
Durante la mattinata due classi del corso Enogastronomico e ospitalità alberghiera, guidate dalla Prof.ssa Elisa Truffelli, hanno partecipato al laboratorio alla presenza dello chef Katia Brigliadori, del progettista del GAL del Ducato Andrea Tramelli, della Guida Ambientale Escursionistica e presidente del Consorzio del Fungo di Borgotaro IGP Antonio Mortali e del tecnico della prevenzione AUSL Dott.ssa Cinzia De Luca.
L’incontro ha permesso agli studenti di conoscere l’attività del GAL del Ducato, i contenuti del progetto di cooperazione in particolare del legale forte tra territorio, cammini ed enogastronomia.
In particolare durante l’elaborazione di un risotto ai funghi di Borgotaro, con scalogno della Romagna e castagne imolesi, i ragazzi hanno potuto approfondire il tema delle produzioni DOP e IGP, e della loro rilevanza per i territori di produzioni, anche dal punto di vista turistico e non solo economico.
Il progetto proseguirà con un altro laboratorio presso questo istituto ma anche con alcune classi dell’ISISS “Magnaghi-Solari” di Salsomaggiore.