Azioni, esperienze e strategie concrete a supporto dei cittadini per una migliore gestione energetica delle proprie abitazioni: questo è stato il tema dell’interessante e partecipato incontro svoltosi ieri pomeriggio a Berceto nell’ambito del progetto europeo RENOVERTY.
L’incontro è stato coordinato da Marina Varvesi, Project Coordinator di AISFOR, partner italiano del progetto transnazionale: dopo i saluti inziali da parte di Simona Acerbis, Sindaco del Comune di Berceto, e di Giovanni Pattoneri, Direttore di GAL del Ducato, Monica Porcari ha illustrato l’attività svolta da ATES Parma – Sportello Energia Web (Agenzia Territoriale per l’Energia e la Sostenibilità) a sostegno di comuni e cittadini.
La seconda parte dell’incontro ha visto un confronto tra le esperienze portate da Loretta Losi, Presidente di Acer Parma, Fabio Bernazzoli, dell’Associazione Ricrediti APS, e Fausto Richetti per l’Emporio Solidale di Parma, seguito dall’illustrazione di suggerimenti per percorsi di riqualificazione derivanti dall’esperienza sviluppata con il progetto RENOVERTY da parte di Pierpaolo Romano, Project Manager di AISFOR.
A chiudere l’incontro, Matteo Daffadà, Consigliere della Regione Emilia-Romagna.
–
Il progetto RENOVERTY, co-finanziato dal Programma europeo LIFE, si pone l’obiettivo di elaborare politiche a sostegno della riduzione della cosiddetta “povertà energetica” relativa ad immobili situati in aree rurali. Il nostro GAL ha ospitato uno dei 7 progetti pilota realizzati con Gal di altrettanti Paesi d’Europa (Italia, Croazia, Estonia, Ungheria, Slovenia, Portogallo e Spagna) sotto l’egida di ELARD – Associazione Europea LEADER per lo Sviluppo Rurale.
Per informazioni: istruttore@galdelducato.it.












