Tra le “buone pratiche” presentate nel corso di TERRE ATTRATTIVE, GAL del DUCATO è stato selezionato per raccontare il progetto “Il Mito della Malvasia” nel focus tematico dedicato a “L’IDENTITÀ ENOGASTRONOMICA NELLA COSTRUZIONE DELL’ESPERIENZA TURISTICA” coordinato da Roberta Garibaldi – Esperta di Turismo Enogastronomico e Gianfranco Ciola – Direttore Gal Alto Salento. All’evento è intervenuto il direttore Pattoneri, che ha descritto l’origine del progetto, i contenuti di attività già realizzati e ciò che si pensa di realizzare nella programmazione in corso.
TERRE ATTRATTIVE, evento nazionale dedicato all’innovazione turistica nelle aree rurali, si è svolto dall’11 al 13 settembre 2025, nello splendido scenario del Palazzo d’Avalos di Vasto, nel cuore della Costa dei Trabocchi.
L’iniziativa, organizzata dal GAL Costa dei Trabocchi, dalla Regione Abruzzo e da Rete PAC 2025-2029 – Rete Leader, punta a valorizzare il ruolo strategico dei GAL come attori chiave nei processi di sviluppo turistico e di rilancio delle aree interne e rurali italiane. Tre giorni di confronto, idee e progetti, che vedranno protagonisti operatori locali, esperti di turismo, amministratori, rappresentanti di reti nazionali e stakeholder delle filiere territoriali.
Il programma ha previsto:
– Focus tematici su innovazione, governance e valorizzazione del patrimonio rurale
– Laboratori di co-progettazione aperti e partecipativi
– Presentazione di “buone pratiche” dai territori GAL
– Esperienze immersive per scoprire i territori.











