L’azione mira a dare supporto agli operatori locali che vogliono impegnarsi attraverso processi di certificazione della gestione forestale (PEFC o FSC), nello sviluppo di una filiera territoriale certificata del “bosco”, finalizzata alla tracciabilità dei prodotti legnosi e non legnosi.
Beneficiari:
- Le ditte individuali
- le società (di persone, di capitale, cooperative e consortili) e i consorzi definiti come micro e piccole imprese ai sensi del Regolamento UE n. 1305/2013 e del Decreto del Ministero delle Attività Produttive 18 aprile 2005: “Adeguamento alla disciplina comunitaria dei criteri di individuazione di piccole e medie imprese” (G.U. 12 ottobre 2005 – in recepimento della Raccomandazione 2003/361/CE).
- I domini collettivi (cioè, le organizzazioni dei beni comuni comunque denominati come ad esempio: proprietà collettive, comunalie e comunelli).
N.B. Si specifica che la certificazione deve essere acquisita dal beneficiario, prima della presentazione della domanda di pagamento a saldo del contributo, ed essere in corso di validità, pena la decadenza del contributo.
Risorse disponibili:
Euro 206.000
Spese ammissibili:
- Spese notarili ed amministrative indirizzate alla creazione di nuove reti di impresa: consorzi e/o società consortili;
- Spese di consulenza connesse all’acquisizione e/o al mantenimento di certificazioni, tra cui quelle per la realizzazione di “piani di assestamento”;
- Spese di progettazione nel limite massimo del 10% delle spese ammissibili per opere edili, murarie ed impiantistiche;
- Opere murarie e impiantistiche per centri di lavorazione (laboratori produttivi, magazzini o depositi temporanei e centri di stoccaggio);
- Acquisto ed installazione di attrezzature (inclusi eventuali utensili da lavoro) e macchinari forestali.
Le spese relative al punto 1, possono essere realizzate prima della presentazione della domanda di sostegno (max 1 anno) mentre quelle relative agli altri punti (2., 3., 4., 5.), devono essere realizzate successivamente alla data di presentazione della domanda.
Termini per la presentazione delle domande: dal 15/05/2019 al 30/09/2019 ore 17,00
Scarica il bando:
Bando A.2.1.c_SuperareLaParcellizzazioneDelBosco
Allegati_Bando A.2.1.c_SuperareLaParcellizzazioneDelBosco
Per informazioni: dott. Andrea Tramelli 0521574197 0523650495 tecnico@galdelducato.it