Nell’ambito del progetto “PAESAGGI DA VIVERE”, finanziato con i fondi della Mis.19.3.02 “Leader” PSR Regione Emilia-Romagna 2014-2020 dei Gruppi di Azione Locale (GAL) DELTA 2000, GAL del Ducato, GAL L’Altra Romagna, Gal Valli Marecchia e Conca, Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano, GAL Appennino Bolognese, è prevista l’Azione L.3 relativa alla attivazione di azioni concrete di valorizzazione dal paesaggio dell’area Leader dell’Appennino piacentino e parmense, in continuità con quanto emerso dagli action plan realizzati nell’azione L1.
Grazie all’analisi del paesaggio dell’Appennino parmense e piacentino realizzata con l’Azione locale L1 – “Studio del paesaggio e delle dinamiche di trasformazione”, si sono delineati i paesaggi più rappresentativi dell’area Leader del territorio piacentino e parmense, la loro evoluzione storica e le dinamiche di trasformazione in corso. Tale riflessione si è conclusa con la proposta di n. 2 “action plan” che hanno individuato la Val Parma e la Val Tidone, entrambe fortemente unificate dall’ospitare produzioni agroalimentari strettamente connesse ai propri caratteri ambientali, come ambiti territoriali su cui sviluppare i progetti pilota.
Al fine di raccogliere possibili candidature, GAL DEL DUCATO pubblica il presente avviso indirizzato agli Enti pubblici (Comuni e/o Unioni di Comuni) della Val Parma e della Val Tidone .
I progetti “pilota”, che si andranno a realizzare attraverso la stipula di specifiche Convenzioni, devono rappresentare una azione esemplificativa/dimostrativa propedeutica quindi allo sviluppo di altre iniziative ad essa coordinate, realizzabili in futuro nell’intera dell’area Leader di competenza del Gal del Ducato.
Scarica l’ AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per interventi di valorizzazione del paesaggio rurale nelle valli del Parma e del Tidone (l’avviso contiene anche la Modulistica).
La candidatura al presente avviso va presentata entro e non oltre Venerdì 28 APRILE 2023 ore 12,00.
Per informazioni: Dott. Andrea Tramelli, Tel. 0521 647414 – email: tecnico@galdelducato.it