Questo progetto è stato finanziato dal GAL del Ducato sul Bando B.1.1.b Valorizzazione itinerari e sentieristica turistica.

Il progetto ha riguardato la valorizzazione della Via dei Remi.

La Via dei Remi è un collegamento tra l’Emilia e le Cinque Terre, una delle mete più frequentate dai camminatori internazionali, il punto di partenza, stazione di Borgo Val di Taro e il punto di arrivo, Levante ligure.

Il progetto si è articolato nelle seguenti azioni:

– AZIONE 1 – INTERVENTI SULLA SENTIERISTICA: opere di taglio piante, consolidamento del tracciato e messa in sicurezza di qualche guado (presso la località Buzzò).

– AZIONE 2 – INTERVENTI SULLA CARTELLONISTICA / SEGNALETICA: secondo la normativa e impronta CAI ma con una modalità innovativa, contenente infatti indicazioni orarie di percorrenza a seconda di come si affronta l’itinerario, trekking, trail o bici; oltre alle frecce sono stati installati cartelli nelle varie località toccate o punti di interesse. Infine, sono state posate n. 4 bacheche informative poste negli snodi principali,

– AZIONE 3 – INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE RIFUGI / OSTELLI: è stato recuperato un vecchio fabbricato ex rurale ad uso magazzino, ex fienile, ubicato in località Casale, sotto l’antico borgo omonimo, destinato a funzione di rifugio temporaneo/bivacco, il tutto attraverso opere di ristrutturazione: – Sostituzione del manto di copertura, rinforzo struttura esistente e sostituzione elementi ammalorati; – opere di consolidamento della struttura mediante realizzazione di platea in cls al PT e tamponatura con elementi non portanti decorativi perimetrali; – finiture esterne e collegamenti.

– AZIONE 4 – INTERVENTI CHE PREVEDONO INVESTIMENTI PROMOZIONALI: realizzazione di banner e gadget promozionali.

– AZIONE 5 – INTERVENTI CHE PREVEDONO INVESTIMENTI TECNOLOGICI: l’installazione di un totem esterno digitale interattivo, provvisto anche di webcam integrata, posizionato nel piazzale antistante la stazione di Borgo Val di Taro.

L’importo del progetto finanziato è di Euro 76.312,51