Il percorso per la costituzione della Comunità del Cibo di Crinale è stato avviato il 16 dicembre 2019 a Pontremoli. Un percorso immaginato e proposto dagli Assessorati all’Agricoltura delle Regioni Toscana ed Emilia-Romagna, dal Comune di Pontremoli e dall’Associazione Amici dell’Alberghiero ispirati dalla legge 194/2015.
Primo passo importante è stato individuare un Comitato di Coordinamento rappresentativo delle voci della Comunità. Nella giornata di avvio del percorso è stato lanciato l’invito a contribuire attraverso candidature spontanee. L’invito è stato raccolto con entusiasmo e in brevissimo tempo si è costituito il Comitato di Coordinamento: 12 professionisti, persone innamorate del proprio lavoro e della sfida proposta, coordinate da Fausta Fabbri, Responsabile del Settore “Consulenza, Formazione e Innovazione” della Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana.
Primo obiettivo importante individuato dalla nascente Comunità è stato la scrittura della Carta della Comunità, poi diventato il Manifesto.
Ispirati dalla storia del venerabile Fra’ Ruffino di Bosco di Corniglio, nato nel 1595 e vissuto tra Alta Val Parma, Lunigiana, Siena e Firenze, una giovane grafica Alice Mori, ha rivisitato uno dei disegni che il Beato ripeteva nei suoi manoscritti per farne il Logo della Comunità del Cibo.
Da ultimo in ordine di tempo, su base volontaria e gratuita, si è costituito e messo a disposizione della Comunità del Cibo di Crinale 2040 il Comitato Scientifico: 20 professionalità che affiancheranno la delicata scrittura della piano strategico della Comunità del Cibo di crinale 2040 con l’obiettivo di costruire il futuro economico (occupazione-sostenibilità economica), ecologico (sostenibilità ambientale) e sociale (sostenibilità sociale) dell’area di crinale sulla base delle conoscenze della civiltà, della storia, delle tradizioni e delle risorse naturali, con particolare riferimento alla biodiversità. Il Comitato Scientifico, di cui il GAL del Ducato fa parte, si insedierà ufficialmente venerdì 26 giugno prossimo.