Nella splendida cornice della Sala del Podestà di Castell’Arquato (PC) si è tenuto il convegno celebrativo “30 anni di LEADER in Emilia Romagna”, che ha visto la partecipazione di oltre 60 persone.
Nella mattinata aperta con il saluto del Sindaco Ivano Rocchetta e coordinata dal Vicepresidente del GAL del Ducato Sergio Copelli, si è fatto il punto sullo stato di attuazione del programma Leader in Europa, Italia e Emilia-Romagna e in una interessante seconda parte moderata da Raffaella Di Napoli della Rete Nazionale Leader, i GAL presenti hanno raccontato alcune esperienze significative della loro programmazione.
ELARD, Associazione europea dei GAL con sede a Bruxelles, ha evidenziato il ruolo centrale dei GAL nel promuovere lo sviluppo locale sostenibile nelle aree rurali europee e Alessandra Pesce, Dirigente del CREA ha ripercorso l’evoluzione del programma Leader dalla sua nascita ad oggi. È poi intervenuta Barbara Attili, Dirigente della Regione Emilia-Romagna che ha dettagliatamente illustrato lo stato di attuazione nella nostra Regione.
Successivamente i rappresentanti dei GAL operanti in Emilia-Romagna, il GAL Valli del Canavese, che opera in Regione Piemonte e il GAL Sviluppo Lunigiana che opera in Toscana, hanno presentato alcune belle esperienze progettuali.
La successiva tavola rotonda partecipata dai Presidenti dei GAL presenti, ha discusso il ruolo dei GAL oggi. Le conclusioni del Convegno sono state affidate a Teresa Schipani, Dirigente della Regione Emilia-Romagna, responsabile del settore programmazione e sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni.
Un ringraziamento da parte di GAL del Ducato al Comune di Castell’Arquato che ci ha ospitato, e a tutti i rappresentanti dei GAL e degli altri Enti che sono intervenuti per l’ottima riuscita dell’evento.