L’export vitivinicolo italiano è fortemente cresciuto e il mercato del vino è in continua evoluzione. A fronte di un incremento delle problematiche organizzative e ai grandi cambiamenti dei sistemi distributivi, come si stanno organizzando le imprese Piacentine e Parmensi del vino? Esiste una strategia di marketing?

Se ne è parlato sabato 18 maggio 2019, in occasione dell’inaugurazione del 24° Festival della Malvasia Cosèta d’Or, durante il CONVEGNO “IL MARKETING ESPERIENZIALE DEL VINO”, organizzato dal GAL del Ducato in collaborazione con il Comune di Sala Baganza, la Pro Loco di Sala Baganza, il Consorzio Vini Colli di Parma, il Consorzio Vini Doc Colli Piacentini, e l’Associazione Italiana Sommelier.

Si tratta del secondo convegno organizzato nell’ambito della fase preparatoria del Progetto di Cooperazione Transnazionale “IL MITO DELLA MALVASIA” (Piano di Azione Locale CLLD/Leader del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020), di cui il GAL è partner insieme al GAL Parnonas (Grecia), coordinatore del progetto, il GAL Leader del Camp (Spagna) e GAL Central Istria (Croazia).

 

IL PROGRAMMA:

10,00
Inaugurazione del XXIV Festival della Malvasia di Sala Baganza

10,30
Saluti di benvenuto:

Aldo Spina – Sindaco Comune Sala Baganza
Oronzo Pinto – Consigliere Comune di Parma
Marco Crotti – Presidente GAL del Ducato
Aldo Stocchi – Presidente Pro Loco Sala Baganza

Interventi:

– Il marketing del vino, tra calo dei consumi interni e crescita delle esportazioni – Corrado Giacomini, Professore Università di Parma

– Comunicare il vino – Michele Milani, Pubblicitario

– Il ruolo delle reti nella promozione della cultura del vino – Gori Sparacino, Direttore Federazione Europea ITER VITIS (Itinerario Culturale del Consiglio di Europa)

– Didattica del vino e promozione – Anna Maria Compiani – Delegata Associazione Italiana Sommelier Parma Emilia

– Il ruolo dei consorzi di tutela nel marketing del vino – Marco Profumo, Presidente del Consorzio dei Vini DOC “Colli Piacentini”

12,30
Chiusura dei lavori:

Maurizio Dodi , Presidente del Consorzio Volontario per la tutela dei Vini DOP “Colli di Parma”

Scarica la locandina

Presentazione GIACOMINI

Per informazioni: animazione@galdelducato.it