Per il terzo anno consecutivo si è rinnovato il sodalizio tra GAL del Ducato e Festival della Malvasia di Sala Baganza (PR).

Anche quest’anno infatti il Convegno inaugurale è stato organizzato dal nostro GAL in collaborazione con Comune e Pro Loco di Sala Baganza, Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli di Parma e AIS Parma insieme al Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli Piacentini, AIS Piacenza e l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “Il Mito della Malvasia”, che vede il territorio di Parma e Piacenza collaborare insieme a Croazia e Grecia per valorizzare questo vino e i territori in cui viene prodotto.
Il tema del Convegno, che si è svolto sabato 14 maggio alle ore 10.15 presso la Rocca Sanvitale, è stato ” Il ruolo delle reti nella promozione e nella cultura del vino”: i rappresentanti di reti internazionali legate all’enogastronomia ne hanno parlato insieme alle Strade Enogastronomiche e ai Consorzi dei Vini del nostro territorio. A conclusione è stato offerto ai partecipanti un aperitivo con Malvasie provenienti dai territori dei partner (insieme anche a quelle del Carso e delle Eolie) in abbinamento a prodotti di Parma e Piacenza.
Le iniziative poi sono continuate nei pomeriggi di sabato e domenica con 2 MASTERCLASS a cura di AIS Emilia e GAL in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Magnaghi-Solari di Salsomaggiore Terme:
> Sabato 14 maggio ore 16.30: “La Malvasia di Parma si racconta”
> Domenica 15 maggio ore 16.30: “I vitigni aromatici di Parma: Malvasia e Moscato”
Per informazioni e iscrizioni:
CONVEGNO: animazione@galdelducato.it
MASTERCLASS: festivalmalvasia@comune.sala-baganza.pr.it