GAL del DUCATO apre il 16 gennaio 2023 due bandi nell’ambito della azione A.2.3 Filiera controllata e vendita carni di selvaggina (PSR 2014/2020 – Misura 19 – Operazione 19.2.02).
Obiettivo centrale dell’azione del GAL del Ducato è la creazione di una vera e propria filiera delle carni di selvaggina controllata (attualmente praticamente inesistente o in gran parte sommersa), al fine di renderla di interesse, grazie ad azioni incentivanti, per le collettività locali sia in termini di creazione di posti di lavoro che per offrire prodotti salubri e di buona qualità per una ristorazione innovativa.
Bando A.2.3.c1 – Adeguamento strutturale ed impiantistico di centri di raccolta e sosta delle carni da parte di Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) aderenti.
Il bando mira a finanziare i costi per l’adeguamento strutturale e impiantistico di centri di raccolta e sosta delle carni di selvaggina da destinare alla lavorazione nell’ambito della filiera controllata del Ducato, al fine di rendere operativa la filiera su tutto il territorio Leader del GAL del Ducato.
Beneficiari:
Possono beneficiare degli aiuti di cui al presente avviso i seguenti soggetti, che intendano aderire alla filiera delle carni di selvaggina controllata, osservandone il relativo disciplinare:
- gli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) costituiti ai sensi della L.R. 8 del 1994 che intendano aderire alla filiera delle carni di selvaggina controllata, osservandone il relativo disciplinare.
Risorse disponibili: Euro 70.000,00
La spesa ammissibile per singolo progetto è pari a un minimo di 3.000,00 euro e un massimo di 7.000,00 euro.
Il contributo in conto capitale è pari al 100% delle spese ammissibili in virtù della finalità pubblica degli ATC.
Spese ammissibili: Saranno ammissibili le spese sostenute per investimenti realizzati sul territorio del GAL del Ducato quali:
- Opere murarie e impiantistiche necessarie all’adeguamento/miglioramento dei centri di raccolta e sosta delle carni di selvaggina da destinare alla lavorazione, già autorizzati o autorizzabili;
- Acquisto e installazione di nuove attrezzature e macchinari per centri di raccolta e sosta;
- Sistemazione di aree di accesso esterne/pertinenze per migliorarne la fruibilità o da attrezzare in modo funzionale all’attività;
- Spese generali nel limite massimo del 10% delle spese ammissibili (come da art. 45 comma 2 lettera c del Reg. (UE) 1305/2013);
- IVA solo se non recuperabile.
Termine per la presentazione delle domande: 31 marzo 2023 ore 13,00
Scarica il bando:
Bando A.2.3.C1_FilieraSelavaggina_adeguamento_centriraccoltasosta_ATC_aderenti
Bando A.2.3.C1_ATC_Allegati_compilabili
Scarica il disciplinare:
Bando A.2.3.c2 – Adeguamento/miglioramento di centri privati di raccolta e/o lavorazioni delle carni aderenti.
Con il presente bando si mira pertanto a finanziare i costi per l’adeguamento/miglioramento strutturale e impiantistico di centri privati di raccolta e/o lavorazione della selvaggina da destinare alla filiera controllata del Ducato, al fine di rendere operativa la filiera su tutto il territorio Leader del GAL del Ducato.
Beneficiari:
Possono beneficiare degli aiuti di cui al presente avviso i seguenti soggetti, che intendano aderire alla filiera delle carni di selvaggina controllata, osservandone il relativo disciplinare:
- società miste pubblico-private, microimprese comprese le ditte individuali e PMI in forma singola o associata (società consortili a responsabilità limitata e società cooperative) già giuridicamente costituite, attive, regolarmente iscritte nel registro delle imprese o REA presso la Camera di Commercio territorialmente competente con uno dei seguenti codici ATECO:
- 11.00, Produzione di carne non di volatili e di prodotti della macellazione
- 01, Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi
Risorse disponibili: Euro 130.000,00
La spesa ammissibile per singolo progetto è pari a un minimo di 10.000,00 euro e un massimo di 100.000,00 euro.
Il contributo in conto capitale è pari al 40% per società miste pubblico-private, microimprese comprese le ditte individuali e PMI in forma singola o associata (società consortili a responsabilità limitata e società cooperative), elevabile al 60% qualora ricorra almeno una delle seguenti condizioni:
- progetti presentati da giovani con età fino a 41 anni non compiuti (Allegato J);
- interventi in zone soggette a vincoli naturali o altri vincoli specifici di cui all’art. 32 del Reg. 1305/2013; (Allegato C);
- investimenti collettivi (per investimenti collettivi si intendono progetti presentati da forme aggregate di imprese i cui benefici ricadono su tutte le imprese coinvolte).
Spese ammissibili: Saranno ammissibili le spese sostenute per investimenti realizzati sul territorio del GAL del Ducato quali:
- Opere murarie e impiantistiche necessarie all’adeguamento/miglioramento di centri di raccolta e/o lavorazione delle carni di selvaggina da destinare alla filiera, già autorizzati o autorizzabili;
- Acquisto e installazione di nuove attrezzature e macchinari per la lavorazione/conservazione delle carni di selvaggina;
- Acquisto di veicoli refrigerati funzionali all’attività di trasporto della carne selvaggina;
- Sistemazione di aree di accesso esterne/pertinenze di centri di raccolta e/o lavorazione delle carni di selvaggina per migliorarne la fruibilità;
- Spese generali nel limite massimo del 10% delle spese ammissibili (come da art. 45 comma 2 lettera c del Reg. (UE) 1305/2013).
Scarica il bando:
Bando_A.2.3.C2_FilieraSelvaggina_adeguamentocentriraccoltalavorazionicarni_PRIVATI
Bando A.2.3C2_Allegaticompilabili_PRIVATI
Scarica il disciplinare:
Per informazioni: Dott. Andrea Tramelli 0523 647414 – tecnico@galdelducato.it