Con la visita del Presidente Bonaccini e dell’Assessore Mammi, si è aperta la prima giornata a Vinitaly dove Gal del Ducato è presente con il progetto il Mito della Malvasia assieme ai Consorzi dei Vini di Piacenza e Parma e alle Strade dei Vini e dei Sapori di Emilia.
Per la prima volta, il territorio e i prodotti del Ducato si presentano insieme a questo importante appuntamento fieristico.
Durante i tre giorni della manifestazione due Masterclass nel calendario degli eventi, una dedicata al Mito della Malvasia e la seconda ai prodotti e ai vini dei territori di Piacenza e Parma, organizzata insieme alle Strade dei Vino e dei Sapori di Emilia.
E’ passata a trovarci anche una nutrita delegazione di produttori dall’Istria, guidata dal Direttore di Vinistra, importante Festival dedicato al vino che ospita ogni anno il concorso internazionale dal titolo “Il Mondo delle Malvasie”, a cui in questa edizione hanno partecipato numerose etichette del nostro territorio. Il territorio dell’Istria Centrale, dove la Malvasia rappresenta il 60% della produzione del vino, è infatti uno dei nostri partner nel progetto di cooperazione “Il Mito della Malvasia” attraverso il GAL Central Istria, insieme al GAL Parnonas, che rappresenta la città greca di Monemvasia (Malvasia).