Si è conclusa la Study Visit in Galizia organizzata da GAL del Ducato, GAL Delta 2000, GAL L’Altra Romagna e GAL Val Marecchia e Conca dal 7 al 11 Giugno 2022, a cui hanno partecipato oltre ai rappresentanti dei GAL, rappresentanti di associazioni di cammini, imprenditori turistici, funzionari di parchi naturali e alcuni Sindaci.
Una esperienza questa del Cammino che si basa su di una grande tradizione spagnola che nel corso dei decenni si è aperta al mondo, che ha radici storiche, culturali e religiose antiche ed il cui successo è dovuto alla grande collaborazione tra istituzioni pubbliche e associazioni private, ad una efficace pianificazione strategica, ad abilità gestionali e ad adeguati investimenti finanziari garantiti nel tempo.
Nella prima giornata si sono tenuti gli incontri con le autorità della Xunta di Galicia, la Consejera Delegada Cecilia Pereira, il Direttore Ildefonso de la Campa e il responsabile dell’area cultura del Xacobeo, Francisco Singul, che si occupano della valorizzazione del Cammino di Santiago e del Año Xacobeo 2021-2022. Si è proseguito poi con con il vice Sindaco del Comune di Santiago Gumersindo Guinarte Cabada e con Turismo de Santiago, la direttrice Flavia Ramil e Anu Pitkanen e nel pomeriggio si sono incontrati  i responsabili di AGADER, la direttrice generale Ines Santrè e il vice direttore Moisés Blanco, e i referenti dei 24 GAL di Galizia con i quali si sono messe le basi per possibili progetti di cooperazione nel prossimo futuro.
Nella seconda giornata si sono incontrati il Presidente José Antonio del GAL Marina Betanzos, il Vice Presidente César Longo e il direttore Jorge Blanco. Dopo uno scambio di informazioni tenutosi al Comune di Abegondo, si è percorso un tratto del Camino Inglés nel quale il Gal ha realizzato un progetto pilota dedicato alla realizzazione di fontane per la fornitura di acqua di qualità controllata ai pellegrini e si sono visitati alcuni interessanti progetti di ospitalità turistica e di agricoltura innovativa.
Nei giorni successivi si sono poi tenuti gli incontri con José Marcote, sindaco di Finisterre, José Antonio Vila García, direttore del GAL Costa de Morte e José Manuel Traba di AGADER, con i quali abbiamo analizzato la strategia di sviluppo e i progetti realizzati in questa parte del territorio galiziano che ha visto crescere enormemente il numero dei pellegrini negli ultimi 10 anni.