Domenica 20 novembre 2022, presso la Corte di Giarola a Collecchio (PR) si è svolto un incontro con gli Associati di ASSIF Emilia Romagna (Associazione Italiana Fund Raiser) nel corso del quale il direttore del GAL del Ducato, Giovanni Pattoneri, ha illustrato la metodologia di lavoro dei GAL e le attività svolte nella realizzazione del Piano di Azione Locale sulle province di Parma e Piacenza. Presente all’incontro anche il coordinatore dei Musei del Cibo di Parma, Giancarlo Gonizzi, che ha spiegato la nascita e l’evoluzione della rete dei musei e la collaborazione che si è attivata con il GAL per la realizzazione del Museo del Fungo a Borgo Val di Taro e Albareto e con il Comune di Calestano per il Museo del Tartufo.

ASSIF è nata nel 2000 per diffondere la cultura e la conoscenza del “fundraising” in Italia e per favorire la crescita dei professionisti del settore: i fundraiser.

Il fundraiser è colui che opera in modo professionale ed etico, in maniera remunerata, nella definizione e realizzazione delle strategie di comunicazione sociale, marketing sociale e raccolta fondi per organizzazioni del non profit. Compito del fundraiser è quello di supportare l’organizzazione nella ricerca della sostenibilità attraverso la cura della relazione con i donatori e il perseguimento della buona causa degli enti non profit.