Il GAL del Ducato ha ospitato dal 17 al 20 maggio il secondo incontro preparatorio del Progetto di Cooperazione Transnazionale “Il Mito della Malvasia”, nell’ambito del Piano di Azione Locale CLLD/LEADER del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
Il progetto vede la stretta collaborazione dei Consorzi dei Vini , delle Associazioni delle Strade enogastronomiche, degli enti locali delle due province e dell’Associazione Italian Somellier.
Gli ospiti sono stati accolti giovedì in Val Tidone dove in serata si sono svolti i primi incontri di lavoro.
La giornata di venerdì, dopo un incontro tecnico con i partners esteri del progetto (GAL Parnonas-Grecia, GAL Leader del Camp-Spagna e GAL Central Istria-Croazia) e il responsabile della Misura Cooperazione della REgione Emilia Romagna, Giuliano Zuppiroli, si è sviluppata in territorio piacentino con la visita a due aziende produttrici, concludendosi in serata con un incontro di presentazione del progetto alle autorità locali, alla presenza del Console Greco, Nikolaos Sakkaris, coordinato dal Presidente del GAL del Ducato, Marco Crotti.
Sabato 19 la delegazione si è trasferita in territorio parmense per l’inaugurazione del 23° Festival della Malvasia – Cosèta d’Or di Sala Baganza dove, presso la Sala Conferenze della Rocca San Vitale, i partner europei sono intervenuti al convegno internazionale “Il Mito della Malvasia”, organizzato dal GAL del Ducato, in collaborazione con il Comune di Sala Baganza, il Consorzio di tutela dei vini DOP “Colli di Parma” e il Consorzio dei Vini DOC “Colli Piacentini” e coordinato dal Vice-Presidente del Gal del Ducato, Enrico Bricca.
Dopo i saluti di benvenuto delle autorità locali, sono intervenuti Sotirios Bolis, del GAL Parnonas (Grecia) che ha illustrato il Progetto di Cooperazione Transnazionale: The Malvasia Myth, Georgios Tsibidis che ha parlato de La storia della Malvasia di Monemvasia (Grecia), Enric Bartra Sebastian, di INCAVI (Spagna) che ha svolto una relazione su La Malvasia nel Mediterraneo Occidentale e il Prof. Mario Fregoni (Università Cattolica del Sacro Cuore) che ha approfondito il tema de La Malvasia nelle terre del Ducato.
Le conclusioni sono state affidate a Natalia Maramotti – Presidente della Destinazione Turistica Emilia, che ha sottolineato quanto in una terra come la nostra, le tradizioni e le produzioni enogastronomiche, l’ambiente naturale e il paesaggio rappresentino gli ingredienti ideali per la costruzione di un “mito” carico di suggestioni e di grande interesse per il mercato del turismo mondiale.
Per l’occasione, grazie alla collaborazione con la Pro-Loco di Sala Baganza è stato allestito uno “stand internazionale” nella fiera, dove i partner ospiti provenienti da Grecia, Croazia e Spagna hanno esposto e fatto degustare i propri vini.
In questi video trovate la sintesi delle 3 giornate
Prima giornata, in Val Tidone (PC)
https://www.facebook.com/galdelducato/videos/962777683892389/
Seconda giornata, in Val Nure (PC)
https://www.facebook.com/galdelducato/videos/964251297078361/
Gran finale nella terza giornata con il Convegno internazionale “Il Mito della Malvasia” a Sala Baganza (PR)
https://www.facebook.com/galdelducato/videos/966987853471372/