Dopo il Master Plan Turistico, ecco le linee guida per la costruzione dei prodotti turistici elaborate nell’ambito della azione B.3.1.a – Promozione e marketing unitario e coordinato dell’Appennino Piacentino e Parmense, dalla Dott.ssa Pamela Marenghi.
È un documento progettato con l’intento di fornire agli operatori dell’Appennino delle Province di Parma e Piacenza uno strumento orientativo e di supporto alla costruzione di prodotti turistici.
Uno strumento che invita gli addetti ai lavori, pubblici e privati, ad ideare, progettare e creare la propria offerta turistica, a capire la domanda, a studiarla per mettere a punto prodotti specifici, formulati sulle esigenze e motivazioni di viaggio e soggiorno per potenziali turisti, a partire dalle caratteristiche e vocazioni identitarie delle singole vallate.
Scarica le: LINEE GUIDA PER LA COSTRUZIONE DI PRODOTTI TURISTICI
Riferimenti bibliografici
Nella stesura delle linee guida si è fatto riferimento alle seguenti interessanti pubblicazioni di cui si ringraziano gli autori e che vi invitiamo a consultare per ulteriori approfondimenti:
- Aime Marco; Papotti Davide. L’altro e l’altrove. Antropologia, geografia e turismo. Einaudi , 2012
- Antonioli Corigliano Magda; Mottironi Cristina. Turismo. Egea , 2016
- Croce Erica; Perri Giovanni. Il turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l’integrazione tra cibo, viaggio, territorio. Franco Angeli, 2008
- Desinano Paolo; Oderisi Nello Fiorucci. La destinazione e i suoi prodotti. Dal turismo del dove ai turismi del perché. Franco Angeli. 2018
- Di Gregorio Domenico; Ferrandina Antonio. Il marketing nel turismo. Manuale operativo. Edizioni FAG , 2011
- Salvarani Renata. Territorio e identità locali. Elementi di metodologia per la catalogazione e la mappatura delle risorse culturali. Diabasis, 2008
- Tarfanelli Elena. Sport e turismo. Come fare business con il turismo sportivo. Franco Angeli, 2010
- Tripodi Carmine. Costruire il successo delle destinazioni turistiche. Destination management e strategie di sviluppo del territorio. Egea , 2014
Per ulteriori informazioni: turismo@galdelducato.it