Dopo il Master Plan Turistico, ecco le linee guida per la costruzione dei prodotti turistici elaborate nell’ambito della azione B.3.1.a – Promozione e marketing unitario e coordinato dell’Appennino Piacentino e Parmense, dalla Dott.ssa Pamela Marenghi.

È un documento progettato con l’intento di fornire agli operatori dell’Appennino delle Province di Parma e Piacenza uno strumento orientativo e di supporto alla costruzione di prodotti turistici.

Uno strumento che invita gli addetti ai lavori, pubblici e privati, ad ideare, progettare e creare la propria offerta turistica, a capire la domanda, a studiarla per mettere a punto prodotti specifici, formulati sulle esigenze e motivazioni di viaggio e soggiorno per potenziali turisti, a partire dalle caratteristiche e vocazioni identitarie delle singole vallate.

Scarica le: LINEE GUIDA PER LA COSTRUZIONE DI PRODOTTI TURISTICI

Riferimenti bibliografici

Nella stesura delle linee guida si è fatto riferimento alle seguenti interessanti pubblicazioni di cui si ringraziano gli autori e che vi invitiamo a consultare per ulteriori approfondimenti:

  • Aime Marco; Papotti Davide. L’altro e l’altrove. Antropologia, geografia e turismo. Einaudi , 2012
  • Antonioli Corigliano Magda; Mottironi Cristina. Turismo. Egea , 2016
  • Croce Erica; Perri Giovanni. Il turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l’integrazione tra cibo, viaggio, territorio. Franco Angeli, 2008
  • Desinano Paolo; Oderisi Nello Fiorucci. La destinazione e i suoi prodotti. Dal turismo del dove ai turismi del perché. Franco Angeli. 2018
  • Di Gregorio Domenico; Ferrandina Antonio. Il marketing nel turismo. Manuale operativo. Edizioni FAG , 2011
  • Salvarani Renata. Territorio e identità locali. Elementi di metodologia per la catalogazione e la mappatura delle risorse culturali. Diabasis, 2008
  • Tarfanelli Elena. Sport e turismo. Come fare business con il turismo sportivo. Franco Angeli, 2010
  • Tripodi Carmine. Costruire il successo delle destinazioni turistiche. Destination management e strategie di sviluppo del territorio. Egea , 2014

Per ulteriori informazioni: turismo@galdelducato.it