Prosegue il progetto a regia diretta del GAL del Ducato finalizzato all’elaborazione di un Master Plan Turistico dell’Appennino Parmense e Piacentino.

Nel corso di questi mesi è stata svolta un’attenta indagine sullo stato dell’arte, seguita da una serie di incontri ed interviste con soggetti chiave del territorio, sia pubblici che privati.

Giovedì 7 giugno si è tenuto presso la Camera di Commercio di Parma un workshop dedicato alla presentazione delle analisi territoriali, delle proposte di linee strategiche per lo sviluppo dei prodotti e per la promo-comunicazione emerse in fase di elaborazione del documento, a cui hanno partecipato, oltre ai rappresentanti di Destinazione Turistica Emilia e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, associazioni di categoria, numerosi operatori del settore, tra cui associazioni di promozione del territorio che operano negli ambiti della sentieristica ed altre attività outdoor, dei prodotti tipici del territorio e delle attività culturali in generale, l’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, tour operator e agenzie viaggi che si occupano di incoming e guide turistiche.