Nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale LEADER “Historical Houses and Cultural Heritage” (Dimore Storiche e Patrimonio Culturale) tra GAL Adril e GAL del Ducato abbiamo ospitato una delegazione composta oltre che dal Presidente del GAL ADRIL, Conte Francisco Silva de Calheiros e Menezes e da amministratori regionali, comunali, associazioni imprenditoriali e università.
Obiettivo della cooperazione è conoscere il modello italiano Castelli del Ducato, da 24 anni rete turistica culturale focalizzata su rocche, fortezze e storiche dimore, con particolare attenzione allo stretto rapporto tra valli con vigneti e aziende agricole e vitivinicole e roccaforti aperte al pubblico.
Accolti dal presidente del circuito dei Castelli del Ducato, Conte Orazio Zanardi Landi con la Contessa Rita Zanardi Landi al Castello di Rivalta e dal direttore Maurizio Pavesi, dopo la bellissima visita del Castello si è svolto il workshop “Castelli e dimore storiche” a cui sono intervenuti oltre al presidente Gino Losi, il direttore del Gal Giovanni Pattoneri, la referente di APT servizi, Roberta Moretti, il direttore di DTE Romersi Pierangelo, il Presidente del Gal Adril, Conte Francisco Calheiros e il Presidente dell’ente del turismo della Regione “Porto e Portogallo del Nord”, Luis Pedro Martins. A conclusione della prima giornata, ci si è trasferiti al Castello di Gropparello, dove accolti dalla famiglia Gibelli, proprietari della roccaforte, si è svolta una visita del Castello, la illustrazione delle numerose attività che vi si svolgono durante l’anno e la cena ufficiale.
Nella seconda giornata, il gruppo ha incontrato il vice sindaco di Langhirano, Antony Monica e il membro del Consiglio di Amministrazione del Gal del Ducato, Maria Cristina Piazza, al Castello di Torrechiara. All’accoglienza è seguita la visita del Castello e dell’ufficio turistico per parlare della promozione del Castello e della intera Val Parma. Il gruppo si è trasferito poi a Compiano per l’incontro con l‘Assessore al Turismo Sara Tambini e l’Assessore alla Cultura Rulli che hanno accompagnato il gruppo nella visita guidata al Castello. Nel rientrare, si è visitato il Museo del Fungo Porcino di Borgo Val di Taro, accolti dal Sindaco Marco Moglia, dall’Assessore Stefania Mortali e dalla responsabile dell’ufficio turistico, Elisa Delgrosso. La visita si è conclusa a Sala Baganza presso la Rocca San Vitale con l’incontro con il Vice Sindaco, Giovanni Ronchini.
Il prossimo mese di giugno una delegazione italiana del GAL del Ducato, viaggerà in Portogallo per conoscere e studiare l’esperienza portoghese delle “Solares du Portugal”.
Per informazioni: animazione@galdelducato.it