Si è tenuto sabato 22 novembre 2025 a Borgo Val di Taro l’incontro aperto ai giovani delle scuole e alla cittadinanza dedicato all’Osservatorio promosso dalla Camera di Commercio dell’Emilia e dall’Università Cattolica di Piacenza.
Nel corso del Convegno aperto dai saluti del Presidente della Camera di Commercio dell’Emilia, Stefano Landi, e del Sindaco Marco Moglia gli esperti della Università Cattolica hanno presentato i primi risultati dell’indagine riferita alle imprese di montagna a cui è seguita la presentazione di alcune interessanti aziende di montagna e gli interventi di rappresentanti delle associazioni imprenditoriali, del Vice Presidente della Camera di Commercio, Vittorio Dall’Aglio, e della società civile.
Nell’occasione, il Direttore Giovanni Pattoneri ha illustrato il ruolo e le attività del Gal del Ducato, i risultati della programmazione 2014-2022 e ha fornito alcuni spunti di riflessione sul tema degli incentivi alle imprese, derivanti dagli esiti dei primi bandi della programmazione 2023-2027, in particolare a sostegno delle imprese artigiane e delle Start Up non agricole.
La Vice Presidente del Consiglio della Regione Emilia Romagna, Barbara Lori ha concluso la mattinata.












