Si è svolta il 10 Luglio 2018 la riunione del tavolo interprovinciale in cui si sono illustrati gli esiti del progetto a regia diretta Valorizzazione di itinerari e sentieristica turistica (B.1.1.a), realizzato dal GAL del Ducato in collaborazione con i Parchi del Ducato e con il supporto tecnico di Itineraria.
Il progetto ha riguardato ben undici itinerari dei territori piacentini e parmensi:
- Via degli Abati
- Via dei Linari
- Sentiero del Tidone
- Cammino di San Colombano (ciclovia)
- Via Marchesana
- Via Francigena
- Prosecuzione itinerario Alta Via dei Parchi in territorio parmense e piacentino
- Ciclovia dei Parchi e dei Castelli del Ducato
- Via dei Remi
- Via dei Longobardi
- Via del pane e dell’olio (ciclovia),
svolgendo su oltre 1.200 km di percorsi, le verifiche tecniche di percorribilità, la tracciatura gps, valutandone le problematiche di infrastrutturazione e di tabellazione, stimandone i costi, e arrivando alla produzione dei rispettivi road-book, uno per ogni itinerario.
Il progetto ha permesso anche di raccogliere molto materiale fotografico e video.
Alcuni di questi itinerari sono già ben strutturati mentre per altri è necessario realizzare alcuni investimenti che li rendano effettivamente fruibili.
A tal fine, nei prossimi mesi il GAL emanerà due bandi, uno rivolto agli enti pubblici per le opere di tabellazione, di infrastrutturazione leggera e di valorizzazione, e il secondo per operatori privati interessati a sviluppare servizi turistici dedicati agli utenti degli itinerari.
Per informazioni: animazione@galdelducato.it