Nella mattinata di lunedì 29 settembre si è svolto il Webinar dal titolo “Contrastare la povertà energetica nelle aree rurali: buone pratiche ed esperienze dei GAL a confronto”, organizzato dal nostro GAL in collaborazione con ELARD – Associazione Europea LEADER per lo Sviluppo Rurale, la Rete Nazionale PAC e Aisfor nell’ambito del progetto europeo RENOVERTY, co-finanziato dal Programma LIFE.
L’iniziativa si è posta l’obiettivo di stimolare un confronto su questo tema, sempre più importante a livello europeo, partendo dall’esperienza del progetto, per poi andare ad illustrare il ruolo del programma Leader rispetto al tema della transizione energetica a livello nazionale ed europeo, in vista della futura programmazione europea 2028+. Dopo questo primo inquadramento di contesto, si è passati ad un interessante confronto tra esperienze di successo realizzate da alcuni GAL nella passata programmazione.
–
Il progetto RENOVERTY si è posto l’obiettivo di elaborare politiche a sostegno della riduzione della cosiddetta “povertà energetica” relativa ad immobili situati in aree rurali. Il nostro GAL ha partecipato ospitando uno dei 7 progetti pilota realizzati con GAL di altrettanti Paesi europei (Italia, Croazia, Estonia, Ungheria, Slovenia, Portogallo e Spagna) sotto l’egida di ELARD.
Per informazioni: istruttore@galdelducato.it
Scarica le presentazioni:
Guarda la registrazione completa dell’incontro:
