GAL del DUCATO apre il 1° aprile 2021 un nuovo bando rivolto alle imprese interessate alla coltivazione di piccoli frutti, castagne, noci e nocciole.
L’Azione intende contribuire agli obiettivi strategici della Misura 19 del PSR 2014-2020, incentivando l’ammodernamento delle dotazioni strutturali e produttive delle aziende agricole.
BENEFICIARI:
Possono essere beneficiari del presente bando le imprese agricole che rispettino le condizioni di ammissibilità del tipo di operazione e che presentino un Piano di Investimenti (PI) coerente con le finalità della stessa. Per imprese agricole sono da intendersi sia quelle in forma singola, che quelle in forma aggregata quale quella cooperativa, nonché le imprese agricole costituenti “Comunioni a scopo di godimento” di cui all’art. 1100 e seguenti del Codice civile che potranno aderire per la realizzazione di investimenti di interesse comune.
Le imprese agricole che si configurino anche quali “Proprietà collettive” potranno accedere al presente bando esclusivamente per investimenti realizzati per la gestione diretta dei terreni non sottoposti ad assegnazione.
Il tipo di operazione è applicabile ai Comuni facenti parte del territorio del GAL del Ducato, per cui gli investimenti dovranno essere ubicati su detto territorio.
RISORSE DISPONIBILI: Euro 120.000,00
L’intensità dell’aiuto, sul totale della spesa ammissibile, è fissata come segue:
- 45% se imprese condotte da giovani agricoltori e/o in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici (esclusi investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali);
- 35% negli altri casi e in caso di investimenti finalizzati alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali.
I Piani di Investimento, per risultare ammissibili, dovranno soddisfare i seguenti livelli minimi di spesa ammissibile a contributo:
- 10.000 euro nei comuni appartenenti alle Aree interne;
- 15.000 euro negli altri ambiti territoriali del GAL del Ducato;
e un importo massimo di 25.000 euro di spesa ammissibile.
COSTI AMMISSIBILI:
Saranno ammissibili le seguenti spese:
- costruzione/ristrutturazione di immobili produttivi;
- miglioramenti fondiari;
- macchinari, attrezzature, piccoli manufatti a scopo produttivo funzionali al processo di miglioramento aziendale;
- piccoli impianti di lavorazione/trasformazione (compresi laboratori mobili) dei prodotti aziendali;
- investimenti funzionali alla vendita diretta delle produzioni aziendali;
- investimenti immateriali connessi alle precedenti voci di spesa quali onorari di professionisti/consulenti, entro il limite massimo del 10% delle stesse.
- investimenti immateriali quali: acquisizione/sviluppo programmi informatici, acquisizione di brevetti/licenze.
TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Le domande andranno presentate entro il
30 luglio 2021 ore 13,00
Indicazioni operative per la compilazione delle domande di sostegno:
In fase di creazione della domanda di sostegno, il sistema importa i dati relativi ai possessi, agli utilizzi e alle zonizzazioni dal Piano Colturale (PC) 2021.
Per garantire l’importazione delle nuove zonizzazioni, i controlli finali di domanda verificano la coesistenza di due condizioni:
- che il PC 2021 sia stato creato con riferimento ad una posizione anagrafica con zonizzazioni aggiornate in data successiva al 23/11/2020 (data di caricamento del layer delle nuove zonizzazioni in GIS)
- che la domanda 4.1.01 in fase di compilazione sia stata creata/aggiornata successivamente al PC “in regola” con la condizione precedente.
Si raccomanda pertanto di porre la massima attenzione affinché il fascicolo anagrafico aziendale risulti aggiornato prima della presentazione del PC 2021 e della compilazione della domanda di sostegno.
Scarica il bando:
BANDO_A.2.4.c_(tipoOp. 4.1.01)_PiccoliFruttiCastagneNociNocciole
Allegati_BANDO_A.2.4.c_(tipoOp. 4.1.01)_PiccoliFruttiCastagneNociNocciole_compilabili