Da oggi, Lunedì 4 maggio 2026 GAL DEL DUCATO apre il bando DU_SRD03 Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole – Azione d) TRASFORMAZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI.
Sarà possibile presentare domanda di sostegno fino al 30 settembre 2026 alle ore 17.00.
L’intervento DUSRD03 – d) trasformazione di prodotti agricoli è finalizzato ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali. Attraverso la creazione di laboratori per la trasformazione dei prodotti agricoli prevalentemente in prodotti non compresi nell’Allegato I del TFUE e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali, si intende contribuire all’incremento del reddito delle famiglie agricole nonché a migliorare l’attrattività delle aree rurali contrastando la tendenza allo spopolamento.
Beneficiari: imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del c.c.
Il bando finanzia le seguenti spese:
investimenti per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo della trasformazione di prodotti agricoli prevalentemente in prodotti non compresi nell’Allegato I del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea (TFUE), richiamato dall’articolo 38 del TFUE, e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali.
I prodotti agricoli oggetto di trasformazione, per almeno il 70% (in termini quantitativi) devono provenire dall’attività agricola dell’impresa richiedente il sostegno.
A titolo non esaustivo, sono ammesse le seguenti spese per la creazione e/o l’allestimento di spazi idonei da destinare alla lavorazione e conseguente trasformazione della materia prima:
- interventi di costruzione, ristrutturazione, ampliamento di fabbricati aziendali localizzati nel territorio rurale da destinare a locali per la lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli;
- acquisto di macchinari, impianti, attrezzature e dotazioni strettamente legate alla trasformazione, e all’eventuale confezionamento e etichettatura dei prodotti lavorati nel laboratorio oggetto dell’intervento. Sono ammissibili esclusivamente beni inventariabili;
- costruzione, ristrutturazione, ampliamento di fabbricati aziendali localizzati nel territorio rurale per la creazione di punti vendita aziendali nel limite massimo del 30% della spesa complessiva ammissibile relativa agli investimenti di cui ai punti a) e b);
- allestimento di punti vendita aziendali, attrezzature informatiche (solo se beni inventariabili) e relativo software per la gestione anche on-line della vendita dei prodotti realizzati nei laboratori oggetto di intervento (sono escluse le attività di promozione, i costi di manutenzione e di gestione ecc.) nel limite massimo del 5% della spesa complessiva ammissibile relativa agli investimenti di cui ai punti a) e b);
- spese generali e tecniche.
Importi e aliquote di sostegno:
Il presente avviso pubblico prevede un ammontare complessivo di euro 300.000,00.
Spesa minima ammissibile: Euro 20.000,00.
Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, sarà pari:
- al 50 % della spesa ammissibile per gli interventi posti nella Zona D” Aree rurali con problemi di sviluppo”;
- al 45% della spesa ammissibile per gli interventi posti nella zona C “Aree rurali intermedie”;
SCARICA AVVISO PUBBLICO DU_SRD03_az.d_TrasformazioneProdottiAgricoli
SCARICA LE DISPOSIZIONI COMUNI DI CUI ALLA DGR 2354 DEL 23/12/2024
Per informazioni: dott. Andrea Morsia Tel. 0523647414 – email: istruttore@galdelducato.it